Non esiste una chiave d'oro: ogni percorso descritto di seguito potrebbe essere buono.
Naturale: può durare da diversi mesi a molti anni. Si tratta di cambiare gradualmente le tue abitudini alimentari. La dieta elimina prima la carne, i salumi, poi il latte, i formaggi, le uova, poi le torte ei prodotti dolci, per finire con la verdura e la frutta. Nell'ultima fase si bevono solo bevande, diluendole sempre di più con l'acqua. Quando quasi tutta l'acqua è stata bevuta, il processo è completo. Il completo nutrimento leggero si verifica dopo aver smesso di bere liquidi.
Spirituale: si svolge da solo o solo con un facilitatore competente e appropriato. Sotto l'influenza della meditazione e delle istruzioni del facilitatore, il desiderio di mangiare cibi più pesanti scompare, arriva l'energia divina. Grazie alla meditazione, hai voglia di mangiare sempre più leggero.
Improvviso: la persona smette improvvisamente di mangiare, si sente disgustata, si sente male alla sua vista. Può capitare a persone molto religiose, è più un metodo "casuale" e diretto da qualsiasi azione. Il suo lato negativo è che una volta che smetti di mangiare, puoi tornare a mangiare altrettanto rapidamente.
Forza: una persona smette di mangiare con la forza. Sta diventando sempre più magro, e può finire male. Raramente porta al successo.
Ipnotico: l'affermazione cambia l'atteggiamento verso il cibo, il subconscio si convince della possibilità di nutrire il Prana. Possibile in collaborazione con un ipnotizzatore o da solo (autoipnosi).
Combinato (scelto più spesso): poiché ognuno di noi è diverso, il modo migliore è combinare gli elementi che più ci si addicono dai vari metodi di cui sopra.
Processo dei 21 giorni: è diviso in 3 parti di sette giorni, durante le quali smetti di mangiare e all'inizio anche di bere. Una descrizione più dettagliata di questo metodo può essere trovata in questo blog.